I medici Lions, volontari all'Opera Cardinal Ferrari

Lia Solomon

Con i colleghi medici Tommaso De Chirico, Dario Polidori, Simonetta Marzioli, Giorgio Bernini, Gabriella Aceti, Valeria Belvedere, Nino Nicoloso dei Lions Club Milano Carlo Porta San Babila, Milano via della Spiga e Milano Arco della Pace, ogni lunedì pomeriggio dedichiamo il nostro tempo, volontariamente, a quanti ne hanno necessità e che sono ''ospiti '' dell’Opera Cardinal Ferrari. Sono persone sofferenti, molto sofferenti, disperate, rassegnate, fiduciose o ancora capaci di sperare ma nello stesso tempo malate.

Le malattie ci sono tutte, cominciando da semplici raffreddori, stati influenzali e continuando l'elenco con problemi osteoarticolari, cardiovascolari, pressione alta, malattie respiratorie, endocrino-metaboliche, diabete, malattie gastrointestinali, renali, ecc. Non mancano le patologie neuropsichiatriche e dermatologiche anche per le  condizioni  precarie di vita.

In pratica noi ci occupiamo delle persone che hanno problemi di salute, di qualsiasi colore, razza e credo religioso siano, persone bisognose di cure e medicinali: diamo il primo aiuto compreso anche quello farmacologico con il controllo settimanale quando necessario e spesso lo è.

Siamo sempre carenti di medicinali perché le cure sono lunghe e gli "ospiti" sono  tanti. In questo senso un aiuto particolare ce l'hanno dato i nostri soci Antonella e Beppe Piras; la dottoressa Gabriella Aceti in quanto farmacista è un grosso supporto per la raccolta dei medicinali e per la sua presenza sul posto insieme a noi. A tutto ciò, aggiungendo il contributo economico di tutti i tre club già menzionati, lavoriamo con un po' più di tranquillità.

Molte volte grazie alla collaborazione con altri centri e ospedali riusciamo a far fare diverse analisi di laboratorio o indagini più specifiche, compresi ricoveri per malattie gravi, urgenze o interventi chirurgici.

Le persone fragili, sensibili, sofferenti per stato d'animo o nella psiche con o senza disturbi neuropsichiatrici trovano aiuto nella nostra collega dottoressa Simonetta Marzioli che li ascolta, li consiglia e li aiuta ad affrontare, a convivere o superare i loro disagi.

Con il nostro contributo cerchiamo di far star meglio i nostri pazienti sfortunati perché continuino a lottare e sperare in una vita un po' più dignitosa, un po' più umana. Nello stesso tempo tutto ciò fa star meglio anche noi.

 

 

 

Lions International
Lions Clubs International
Distretto 108Ib4
Milano Città Metropolitana
Corso Lodi 8/C, 20135 Milano
CF 97164550150
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram