Giorgio Ferroni, neo eletto Governatore del distretto Lions 108 Tb che comprende una fascia d’Italia che va da La Spezia all’Emilia-Romagna, ha scelto il motto “Sognare è fare”, appena insediato sta vivendolo nel suo significato più pieno. Sabato 12 agosto partirà infatti dalla cittadina ligure e in dieci giorni – in solitaria e a piedi – raggiungerà l’Abbazia di Pomposa percorrendo circa 350 chilometri e attraversando l’Italia dal Tirreno all’Adriatico. L’iniziativa, “Due mari di solidarietà”, è una challenge volta alla raccolta fondi destinati alla ricerca per la lotta al cancro infantile, uno dei service nazionali che impegna da sempre tutti i Lions italiani.
Per donare è possibile visitare questo link
Ogni anno sono circa 300 mila le nuove diagnosi di tumore nei bambini e negli adolescenti. Un numero importante: in Italia, secondo le statistiche diffuse da Airtum, sono 1400 i nuovi casi nei bambini e circa 800 negli adolescenti.
Grazie alla ricerca, guarire da un tumore in giovane età è oggi possibile nell’80% dei casi. Si tratta di una situazione cambiata radicalmente rispetto al primo dopoguerra: fino agli anni ‘50 le prospettive di cura erano minime, oggi le terapie sono sempre più puntuali e in grado di garantire percentuali di guarigione elevate.
E proprio per raggiungere percentuali ancora migliori è importante continuare ad investire nella ricerca. L’iniziativa “Due Mari” punta proprio a questo: chiunque lo vorrà potrà, attraverso una donazione, “adottare” una tappa di questo cammino acquistando dei chilometri in maniera virtuale. Tutto il denaro raccolto verrà devoluto alla ricerca attraverso la Lions Clubs International Foundation (LCIF).
Le tappe nel dettaglio e le modalità per donare sono consultabili a questo link: https://buonacausa.org/cause/due-mari-di-solidariet.
La partenza è prevista il 12 agosto da La Spezia, seguiranno le tappe di Pontremoli, Ghiare, Felino, Scandiano, Ca’ De Barozzi, Castenaso, Argenta, Comacchio e l’arrivo all’Abbazia di Pomposa. Chiunque lo desiderasse potrà anche unirsi alla camminata di Giorgio che aggiornerà costantemente la sua avventura attraverso la sua pagina Facebook.