Il nostro Paese presenta forti rischi quali quello sismico, idrogeologico, alluvionale, vulcanico, incendi boschivi e rischi sanitari.
Il programma ALERT TEAM, presente a livello internazionale, incoraggia i Club, i distretti e i multidistretti a cooperare con le autorità locali per sviluppare un piano di azione in caso di emergenze derivanti da calamità naturali provocate dall’uomo o sanitario.
Il gruppo di lavoro Lions Alert in Italia è costituito dai delegati dei 17 distretti con un coordinatore nominato dal Consiglio dei Governatori.
Noi tutti facciamo parte del sistema di protezione civile con comportamenti consapevoli e decisioni di buon senso, possiamo evitare situazioni di rischio anche per gli altri. I Lions possono servire come importante risorsa o moltiplicatore di forze per aiutare a soddisfare le esigenze che emergono sia nell’attività di prevenzione sia durante una crisi, nelle fasi successive al verificatesi di una catastrofe o calamità evitando però l’improvvisazione ma sostenendo le attività di protezione civile, dei comuni e delle prefetture. Per questo il 7 maggio 2019 il MD ha sottoscritto un protocollo di intesa con la Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Protezione Civile.
I Lions devono quindi mettere a disposizione, per ogni distretto, una propria struttura meglio definita “unità di protezione civile” destinata ad assicurare l’effettuazione di attività di supporto al servizio nazionale di protezione civile nei diversi campi professionali.
La presenza capillare sul territorio italiano dei Lions Club è la concreta possibilità di diffondere capillarmente la cultura della sicurezza nelle scuole, con dibattiti pubblici, svolgendo attività partecipative al processo di elaborazione dei piani di emergenza nei comuni, promuovendo la cultura di autoprotezione, svolgendo azioni di sensibilizzazione con varie iniziative.
Durante l'anno 2022/23 il Gruppo Alert Team del Distretto 108ib4 si concentrerà in particolare su alcuni temi importanti per la nostra vita.
Il primo tema riguarda l’educazione alimentare nelle nostre scuole, un progetto di prevenzione nell’alimentazione e nutrizione nelle scuole. Un percorso formativo condotto da tre medici pediatri sulla nutrizione e l’alimentazione, rivolto ai ragazzi delle terze medie e della prima e seconda superiore.
Con il supporto degli insegnanti, gli incaricati del Gruppo Alert forniranno agli alunni materiale e indicazioni per aiutarli ad una migliore alimentazione.
La Protezione dell’Ambiente attraverso una passeggiata ecologica per ripulire i parchi di Milano e dell’hinterland. Per Lions e Leo una giornata insieme per sensibilizzare la cittadinanza sulla bellezza e cura dei nostri parchi.
Nel luogo di ritrovo sarà presente un nostro gazebo attrezzato per presentare le iniziative dei Lions e per ringraziare i volontari. Inoltre verrà organizzato un pic-nic di ristoro alla presenza del Governatore.
La Sicurezza domestica sarà fondamentale poiché i dati ci dicono che:
Per questo è stato deciso di andare nelle scuole con la Protezione Civile a fare prevenzione per la sicurezza domestica con una serie di iniziative partite a marzo 2023 da Pantigliate e proseguite anche nel 2024.
Inoltre si proseguirà con il service che ha avuto respiro nazionale e cioè “Sosteniamo la Lotta al Randagismo in Italia – Sicurezza e Tutela dell’Ambiente e degli Animali”. Lo scorso anno sono stati ben 6 distretti che hanno aderito al progetto che ha avuto grande successo mediatico, grazie all’importante e veloce tour realizzato dal nostro socio Giacomo Lucchetti e dalla sua inseparabile cagnolina Juliet.
Vista la riuscitissima esperienza dello scorso anno, ai canili e gattili che hanno beneficiato di quanto raccolto in termini di materiale e fondi per l’acquisto ulteriore di mezzi di sostentamento, nelle tappe che verranno previste per il prossimo giro di Giacomo, ci saranno nuove realtà che verranno visitate e alle quali saranno destinati nuovi aiuti.
Stay tuned e accompagnateci!