Per la maggior parte di noi non è molto chiaro cosa sia l’autismo, da cosa venga provocato e come interfacciarsi con le persone autistiche. Ciò accade nonostante più dell’un percento della popolazione italiana sia affetta da disturbi dello spettro autistico, in totale oltre 600.000 persone su poco meno di 59 milioni di abitanti.
Prima di tutto, è fondamentale sottolineare che l’autismo non è provocato dai vaccini e che non è una malattia. L’autismo è una condizione e come tale va trattato. Ma quanti di noi sono a conoscenza di come individuare e rimuovere le cause che generano una crisi in una persona con disturbi dello spettro autistico? Quanti imprenditori penserebbero di far lavorare nella propria azienda persone autistiche?
Sono domande alle quali già quest’anno il Lions Club Milano Nord 92 sta cercando di dare risposta, ma che abbiamo sentito la necessità di riproporre, al prossimo Congresso Nazionale a Genova come Club capofila, in una proposta di Service Multidistrettuale.
Lo scopo di questo Service è quello di parlare di autismo ad ogni livello (scuole, centri civici, istituzioni) per far sì che una persona con disturbi dello spettro autistico veda rispettati i propri diritti e che di conseguenza venga migliorata la qualità della sua vita. Come? In-formandosi ed In-formando. Organizzando incontri, seminari, aperti alla partecipazione di tutti i cittadini dove vengono illustrate esperienze e “best pratice” che coinvolgono persone autistiche.
In contemporanea possono avvenire raccolte fondi a favore delle associazioni del territorio che si occupano di facilitare l’inclusione di persone con questo disturbo. Fondi che dovranno essere indirizzati soprattutto per coprire le spese per le varie terapie necessarie alla mitigazione degli effetti derivanti da questa condizione per quelle famiglie che non sono in grado di sostenerle, nella speranza di coinvolgere sia le istituzioni sia il mondo dell’imprenditoria.
Per fortuna, in questa esperienza non saremo soli, con noi ci sono tanti amici Lions, come il LC Gavirate del Distretto 108Ib1, il LC Milano Borromeo, il LC Milano Galleria, il LC Milano Via della Spiga tutti Club proponenti del Distretto 108Ib4. Come Club sostenitori, sempre nel Distretto 108Ib4, abbiamo il LC Cinisello Balsamo, il LC Milano Bramante Cinque Giornate, il LC Ticino Torre del Basto, il LC Milano Colonne di San Lorenzo e LC Inzago. Sono con noi anche Club di altre zone del MD 108ITALY.
John Helliwell, Senior Fellow dell’Istituto canadese per la ricerca avanzata (CIFAR) dice che: “Un ambiente sociale felice è quello in cui le persone percepiscono un senso di appartenenza, un posto dove gli uni si fidano degli altri e delle loro istituzioni condivise. In un ambiente sociale felice c’è più resilienza, poiché la fiducia condivisa riduce il peso delle difficoltà, e quindi diminuisce la disuguaglianza del benessere”.
Questo, in sintesi, è lo scopo del nostro Service.
Maggiori informazioni sul sito autismoeinclusione.it.