Le Energiadi sono un progetto scuola aperta di sensibilizzazione sui temi energetici riservato agli istituti scolastici del primo ciclo di tutta Italia, che si svolge tra febbraio e maggio.
L’obiettivo, attraverso un kit scuola e l’assistenza di tutor, è far conoscere l’energia, in particolare la corrente elettrica, sviluppare negli studenti consapevolezza, conoscenza e disponibilità al cambiamento, promuovere nuovi stili di vita con l’assunzione di comportamenti sostenibili.
Al termine del percorso le scuole diventeranno vere e proprie centrali e genereranno pedalando in una maratona di 52 ore, energia rinnovabile, corrente elettrica pulita, grazie alla partecipazione di parenti, amici e sostenitori.
Si aggiudicherà la competizione la scuola che produrrà il punteggio energetico più alto e riceverà un premio offerto dagli sponsor.
Ma non solo, le scuole genereranno anche energia sociale, partecipazione civica e attività di rete, con la presenza di associazioni che operano sul territorio con gli stessi obiettivi.
Vincono tutte le scuole che sapranno sfruttare le Energiadi come opportunità per aprirsi al territorio, realizzando socialità e ascolto rispetto ai bisogni e alle capacità della scuola.