Evoluzione del service Sight for Kids

Da diversi anni i Lions si occupano dei bambini con diversi service a loro dedicati e focalizzate su obiettivi strategici con soluzioni complessive e non sporadiche.

Tra questi Sight for Kids, un Service di rilevanza destinato ai bambini delle scuole d’infanzia. Per scuola dell'infanzia, scuola materna, giardino d'infanzia, o anche genericamente asilo infantile o asilo, si intende l'organizzazione pre-scolastica destinata ai bambini dall'età di 3 anni all'età di 6 anni e che precede la scuola primaria. In particolare il nostro Service si rivolge allo screening dell’Ambliopia per i bambini nella fascia dei 4 anni.

Una diagnosi precoce ed un percorso riabilitativo tempestivi possono garantire un valido recupero rispetto a questa emergenza sulle difficoltà visive infantili.

Le precedenti edizioni hanno evidenziato un dato molto preoccupante (https://bit.ly/LionsBuzzi): quasi il 30% dei 1.000 bimbi, compresi nella fascia di screening delle scuole materne milanesi partecipanti, ha evidenziato patologie o difetti refrattivi più o meno importanti che, come precedentemente sottolineato , sono risolvibili solo se affrontate in età pre-scolastica.

Ancor più preoccupante è la dimensione di questa esigenza sociale se proiettata a livello nazionale. Considerando i dati delle nascite e delle conseguenti esigenze di screening annuali: Milano ~ 10.000, Lombardia ~ 70.000, Italia ~ 400.000 con la percentuale sopra indicata di potenziali necessità di approfondimento ed intervento riabilitativo.

Tutto questo in un contesto di gravi carenze preventive nei controlli sistematici da parte delle autorità sanitarie nazionali e regionali.

Questo quadro ha indotto e consentito lo studio e l’impostazione di un ampio programma comprensivo di:

  • Gestione strutturata ed organizzata a livello InterClub degli screening visivi per l’infanzia con il coinvolgimento di vari Club distrettuali.
  • Organizzazione di campagne per la sensibilizzazione genitoriale, spesso ignara delle esigenze di controlli periodici , delle potenziali problematiche visive e delle relative conseguenze per i propri figli.
  • Coinvolgimento e responsabilizzazione delle pubbliche autorità sanitarie per una loro gestione diretta di “CAMPAGNE PREVENTIVE ANNUALI DI SCREENING VISIVI PER L’INFANZIA”, valutando le difficoltà, per qualsiasi associazione privata, di affrontare le dimensioni economiche ed organizzative di una campagna preventiva nazionale.

Le prime sessioni della terza edizione degli “Screening visivi per l’infanzia” hanno visto completarsi rapidamente le prenotazioni. Dal 3 dicembre 22 fino a fine maggio 23 si svolgeranno ogni sabato mattina presso il mezzanino di Metro 5 in piazza Gerusalemme a Milano. Il service nella sua edizione 2022-23 nasce dalla cooperazione Interclub dei Lions Club Milano Borromeo, Milano Bramante Cinque Giornate, Milano Duomo, Milano Loggia dei Mercanti e in collaborazione con Fondazione e Ospedale Buzzi, Comune di Milano e Metro 5, e con un bel lavoro di aggiornamento della procedura fatto dai Leo!

Le precedenti edizioni degli screening visivi hanno registrato un ampia partecipazione dei soci distrettuali nel volontariato per l’accoglienza dei bimbi (90 tra Lions e Leo). Naturalmente ci auguriamo un‘altrettanto entusiastica partecipazione per questa sessione. Chi vorrà aderire sarà il benvenuto: inviate un e-mail a gtgt1953@outlook.it e concorderemo insieme il sabato della vostra partecipazione, grazie.

Lions Club Milano Borromeo, Lions Club Milano Bramante Cinque Giornate, Lions Club Milano Duomo, Lions Club Milano Loggia dei Mercanti

Lions International
Lions Clubs International
Distretto 108Ib4
Milano Città Metropolitana
Corso Lodi 8/C, 20135 Milano
CF 97164550150
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram