Dal 29 settembre e per la durata di 7 giorni, sino al 5 ottobre, i soci del Distretto Lions 108Ib4 – Milano Città Metropolitana stanno organizzando una nuova missione umanitaria in Ucraina, la quinta da quando è iniziato il conflitto con la Russia.
Partirà il nostro Primo Vice Governatore, Rossella Vitali accompagnata da altri soci del Distretto, dai Leo, i nostri giovani, accompagnati da altri ragazzi che hanno deciso di unirsi a loro; altri partecipanti sono persone non Lions che hanno voluto unirsi ai lions per questa missione di aiuti umanitari.
Queste le sue parole nell’affrontare questo viaggio: “In questi giorni siamo testimoni di scenari di guerra che ci fanno sembrare il valore della pace lontano. Ma anche piccoli gesti come questa nostra missione possono contribuire a testimoniarlo. Noi vogliamo portare non solo un messaggio di solidarietà e di pace, ma anche di speranza nella fine del conflitto e nella ricostruzione”.
La direzione sarà Odessa, presso la Comunità di padre Novak Vitalij: 7 pulmini, carichi di generi vari, che partiranno dal nord Italia e che si ritroveranno a Gorizia per poi, tutti insieme, iniziare il viaggio per questa missione, che li porterà ad Odessa, appunto. Tutto quanto raccolto a Milano e trasportato verrà immagazzinato per poi essere distribuito in zone limitrofe difficilmente raggiungibili con mezzi normali e dove la popolazione ha più necessità proprio per la difficoltà di comunicazioni.
Questa missione è uno dei pilastri del nostro “I Lions per la Pace”, che ci vede protagonisti nel realizzare azioni di aiuto e sostegno alle popolazioni in guerra e in difficoltà, alle donne, ai minori abusati, ai giovani che vivono situazioni di disagio famigliare, alle scuole, ad attività di carattere sanitario.