"Un Poster per la Pace" è il concorso artistico di Lions International che incarna l'aspirazione dei giovani al mondo solidale
In un mondo che troppo spesso viene scosso da tensioni e conflitti, l'arte emerge come un linguaggio universale capace di unire culture e generazioni nel segno della pace. È su questa premessa che da oltre tre decenni Lions International lancia un messaggio potente attraverso un'iniziativa unica: il concorso "Un Poster per la Pace". L'edizione di quest'anno si propone di catturare l'immaginazione dei giovani, invitandoli a rappresentare la loro visione di un futuro dove la solidarietà è senza confini e la pace un orizzonte infinito.
Sotto il tema "Pace senza limiti", studenti di età compresa tra gli 11 e i 13 anni sono chiamati a tradurre in immagini i loro sogni di un mondo più giusto e armonioso. L'invito è a prendere i pastelli, i pennelli, i colori e qualsiasi strumento artistico per dare forma a opere che saranno poi giudicate per originalità, espressività e riflessione sul tema della pace.
Il concorso è aperto a tutti gli alunni che accettano la sfida di illustrare su carta la loro personale interpretazione della pace. Ogni studente può presentare un unico lavoro, frutto esclusivo della sua creatività e del suo impegno personale.
Il vincitore del concorso avrà una straordinaria opportunità: sarà invitato a partecipare alla Giornata Lions con le Nazioni Unite nella città ospitante, un palcoscenico prestigioso dove riceverà un premio in denaro di 5.000 dollari USA ( o importo equivalente nella propria valuta), un trofeo e la possibilità di mostrare la propria opera a un pubblico internazionale. Insieme al vincitore, due membri della famiglia, incluso un genitore o tutore, e il presidente del Lions Club sponsor, avranno l'onore di partecipare a questo importante evento.
Al di là del primo classificato, ci saranno 23 vincitori del Premio al Merito che otterranno ognuno 500 dollari USA ( o importo equivalente nella propria valuta) e un certificato di riconoscimento. Durante l'anno, i 24 poster finalisti saranno esposti in varie località, compresa la città che ospiterà la Convention Internazionale Lions, dando loro visibilità e riconoscimento internazionale.
La partecipazione al concorso è importante per molteplici ragioni:
In un mondo che cerca punti di luce tra le ombre dei disaccordi, i poster dei giovani artisti rappresentano una fonte di ispirazione e un promemoria vivido del nostro obiettivo comune: un mondo di "Pace senza limiti".