Kairós è un termine che deriva dall'antica Grecia e significa il momento propizio, l'occasione favorevole, da non perdere.
Ed è questo il messaggio che con Lions Kairós vogliamo dare.
È l'ora propizia per agire, per abbattere le barriere culturali che viviamo ogni giorno, per capire che la diversità (in tutti i sensi) esiste ma può essere un valore aggiunto e può essere uno strumento per migliorare noi stessi.
Il progetto Kairós è quindi un progetto culturale nato inizialmente per la scuola secondaria, ma poi richiesto e attuato anche nella scuola primaria.
È rivolto agli alunni "normodotati" che, guidati dai loro insegnanti, possono cogliere la ricchezza delle differenze con percorsi diversi a seconda ci si rivolga ad alunni della scuola primaria o secondaria. Assieme ad alcune insegnanti, infatti, il gruppo Kairós ha creato due manuali didattici che rappresentano il cuore pulsante ed operativo del progetto. Con questi manuali noi Lions andiamo a proporci nelle scuole chiedendo di attuarne i contenuti.
Nelle scuole primarie si fa conoscere ai bambini la diversità attraverso la lettura di una fiaba ("Alla ricerca di Abilian") dove protagonisti sono degli animali.
È una bellissima “favola”, un percorso divertente, avventuroso, affascinante nel quale un simpatico Panda vaga alla ricerca di un luogo fantastico, "il luogo del cuore", che riuscirà a raggiungere solo grazie all’aiuto e alla reciproca collaborazione con altri animali che, con le loro specifiche diversità, lo aiuteranno a trovare Abilian – un luogo dove tutti sono “abili”.
Ci sono libretti per ogni bambino (su cui ognuno deve lavorare) e un manuale per l'insegnante che deve guidarli.
Da qualche anno è nato poi un nuovo progetto per la scuola primaria, "Alla scoperta dell'alveare", che è un altro splendido lavoro in cui si lavora sul parallelismo fra la vita in un alveare e la vita in classe (api diverse con diverse abilità, bambini diversi con abilità diverse).
Per la scuola materna c'è invece un puzzle da pavimento che rappresenta la storia di Abilian e una chiavetta USB con la favola raccontata dalle nostre voci.
Per le scuole secondarie abbiamo quindi preparato un manuale ricco di attività per lo più corporee e sensoriali dove i ragazzi, attraverso la sperimentazione corporea di alcune situazioni di disabilità (disegnare con bende agli occhi, ascoltare le lezioni con tappi alle orecchie o scrivere con impedimenti alle mani ecc.) potranno accrescere la loro consapevolezza nei confronti della diversità o considerarla non più come un ostacolo, un problema, bensi come una fonte di riflessione, condivisione e arricchimento personale.
All'interno di questo progetto ci sono state poi delle gemmazioni da cui sono scaturiti progetti e manuali per le scuole superiori.
L'entusiasmo di alcuni membri del gruppo Lions Kairós e la collaborazione di persone che amano questo progetto e ci mettono il cuore nella sua realizzazione hanno permesso infatti di creare nuove proposte dedicate agli studenti delle scuole superiori.
Nasce così il progetto per il biennio in cui si passa dall'integrazione al contrario alla valorizzazione delle diversità con l'intenzione di rendere i ragazzi consapevoli dei bisogni e delle difficoltà degli altri e arrivare al concetto di diversità intesa come una parte della vita di tutti noi, in cui ci sia accettazione e comprensione delle differenze.
È nato anche un progetto per il triennio che affronta la tematica riguardante la dichiarazione universale dei diritti dell'uomo e la lotta agli stereotipi.
Tutto questo affinché, in futuro, questi ragazzi che saranno gli uomini di domani possano essere migliori di noi creando quindi una società con meno pregiudizi, una società migliore, più consapevole del valore della condivisione e del valore aggiunto che può avere la diversità, una società in cui ci sia la cultura della pace, dell'impegno sociale, della responsabilità.
Se si desiderano ulteriori informazioni è sufficiente visitare il sito www.lions-kairos.it, dove sono tra l'altro segnalate le tantissime scuole che, in tutta Italia, stanno portando il progetto Kairós nelle rispettive classi.