Progetto Martina

Service senza confini e senza tempo”: così lo ha definito Cosimo di Maggio, medico e Lions che nell’anno scolastico 1999-2000, su ispirazione di Martina, una giovane donna affetta da tumore, ebbe l’idea di organizzare incontri con gli studenti delle Scuole superiori di Padova per fornire loro informazioni utili alla prevenzione dei tumori.

I risultati positivi ottenuti negli anni successivi portarono alla creazione di un sito in cui raccogliere il materiale prodotto dagli incontri con gli studenti. Da questa esperienza positiva delle scuole di Padova venne elaborato un progetto che andò poi diffondendosi in tutti i Distretti Lions d’Italia fino a diventare, nell’anno 2011-2012, service nazionale.

La Mission del progetto consiste nel promuovere, tra i ragazzi di età compresa tra i 14 e i 18 anni, attraverso l’acquisizione della consapevolezza delle proprie scelte di vita, la cultura della cura di sé, in modo da ridurre i rischi di insorgenza dei tumori e, grazie alla prevenzione e alla diagnosi precoce, avere la possibilità di sconfiggerli.

Gli incontri sono condotti da Medici Lions e non, e i loro contenuti sono concordati con le Comunità Scientifiche Nazionali di Oncologia e delle altre Specialità cliniche di medicina e chirurgia.

Anche gli adulti, che rappresentano le figure di riferimento per i ragazzi, sono coinvolti nel Progetto grazie ad accordi stipulati con la Federazione Nazionale Insegnanti e l’Associazione Nazionale Genitori.

Dai dati rilevati dall’esame dei questionari compilati dai ragazzi al termine dei corsi si è riscontrato che circa il 50% di essi comprende la necessità di assumere uno stile di vita che implichi la massima attenzione e cura alla propria salute fisica e psichica; questa presa di coscienza, unita alle informazioni ricevute, rappresenta un fattore determinante per poter ritenere e auspicare che questi giovani vedranno ridursi il rischio di contrarre un tumore nell’arco della loro vita.

Nel Multidistretto Italy esistono due Comitati: uno di Promozione e Coordinamento, e uno Scientifico. In ogni Distretto è nominato un Coordinatore (nel nostro è Antonia Conforto del L.C. Carlo Porta San Babila) e in molti Club vi è un Responsabile del Progetto che ha la possibilità di ottenere l’autorizzazione per accedere ai dati riservati ai Lions e mantenere contatti con i vari Coordinatori. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito dedicato al Progetto Martina.

Sarebbe auspicabile l’adesione di un maggior numero di Club a questo service che non ha alcuna incidenza economica, essendo a costo zero e racchiudendo in sé il senso più completo e più profondo di quanto è espresso nel nostro Codice dell’Etica.

Risorse

Qui di seguito il testo del Piano Oncologico Nazionale 2023-2027 e i rendiconti delle attività svolte dai Lions Club del Distretto 108IB4 che attualmente partecipano al Progetto Martina con referenti e Istituti coinvolti.

Al link che segue è possibile scaricare il modulo con cui comunicare al Coordinatore Nazionale i dettagli degli incontri organizzati a cura dei Lions Club:

Da leggere

Infezione da HPV o Papilloma virus: quanto è infettivo e quali sono i rischi, anche per gli uomini (Virgilio.it)

A lezione contro l’Hpv (Repubblica.it)

Ragazzi pensate alla salute sessuale (Corriere Salute)

Lions International
Lions Clubs International
Distretto 108Ib4
Milano Città Metropolitana
Corso Lodi 8/C, 20135 Milano
CF 97164550150
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram