…e lo fa iniziando dai Municipi 4 e 5 di Milano, "orfani" della precedente tornata di questo importante service per lo screening dell'ambliopia organizzato dai Lions milanesi.
A partire dal 3 dicembre 2022 sino a fine maggio 2023, per un totale di 20 sabati, in sintonia con il calendario scolastico, i Lions saranno ancora nel Mezzanino della M5 Gerusalemme per assistere i bimbi e i genitori durante i 40 test giornalieri che faranno i nostri medici ortottisti.
L’impegno economico e di tempo dei Lions è significativo, ma i risultati sulla Comunità ci ripagano.
Qualche dato? Qui puoi vedere i risultati della precedente sessione di screeening.
Ne abbiamo discusso il 22 novembre al Pane Quotidiano con gli Amici che coordineranno con il Lions Club Milano Borromeo il percorso 2022-2023: i Club Milano Bramante Cinque Giornate, Milano Duomo, Milano Loggia dei Mercanti.
Accanto agli screening, obiettivo di quest’anno sarà la sensibilizzazione delle famiglie sul tema vista dei bimbi, ma anche come incidere sulla posizione di assenza delle istituzioni sanitarie nazionali e regionali.
Il Team del Buzzi ha inoltre condiviso con noi i risultati clinici del centinaio di casi più gravi da loro visitati.
Interessante anche la condivisione di una esperienza del Lions Club Milano Host sul territorio che, iniziata con screening oculistici, si è poi aperta ad attività di servizio sulla Comunità e in particolare sul carcere di Bollate. E ora lo stesso Milano Host sta sta formalizzando la decisione di aderire al service Lions/Buzzi.