Le situazioni inquadrate nel Tema Nazionale sono complesse, molto impegnative per le famiglie con implicazioni sociali, economiche, psicologiche importanti. Spesso le famiglie vengono devastate dalla gestione della disabilità e dell'Alzheimer; scarsi sono i sostegni concreti da parte delle istituzioni. Cercare in tutti i modi di aiutare, proporre soluzioni, sollevare l’attenzione dell’opinione pubblica su questi nuclei familiari in difficoltà è un dovere sociale e noi Lions abbiamo la grande opportunità di assumere questo ruolo.
Per alcune esperienze fatte da nostri soci che, con il loro esempio, ci hanno sensibilizzati su questi problemi, quest’anno siamo in grado di proporre come Multidistretto un programma di azioni concrete, innanzitutto all’interno della nostra organizzazione.
Un mezzo importante per tutte e tre le situazioni (Dopo di Noi, Disabilità, Alzheimer) è certamente l’Amministrazione di Sostegno.
Vanno spiegate e presentate agli officer dei distretti, l’utilità i compiti, le modalità, le responsabilità di questa figura prevista dalla legge italiana. Per questo a partire da settembre verranno organizzate videoconferenze specifiche.
A nostra disposizione c’è già il manuale “È ancora Lui, È ancora Lei” che abbiamo utilizzato nei corsi di formazione per familiari, pubblicazione sponsorizzata dal Distretto 108-Ta3, disponibile in circa 1800 copie.
Questo manuale tra i vari aspetti sanitari, sociali, economici, tratta anche della capacità di intendere e di volere e degli istituti di protezione giuridica come l’interdizione, l’inabilitazione e soprattutto dell’Amministrazione di Sostegno illustrandone in modo esaustivo questa figura (compiti, finalità, doveri) in un paragrafo apposito.
Il manuale oltre che per l’amministratore di sostegno è utilissimo per tutti gli altri aspetti assistenziali, anche pratici, di una persona con disabilità, demenza, Alzheimer e il progetto prevede di metterne a disposizione dei 17 distretti un certo numero, organizzando però una preliminare, adeguata presentazione agli officer.
Si aggiungono dei filmati che saranno messi a disposizione degli officer del Multidistretto sempre dopo opportuna presentazione.
Gli officer dei 17 distretti avendo a disposizione questi strumenti potranno iniziare nel loro territorio a programmare attività ed azioni sul Tema di Studio.
Un altro elemento rilevato nelle nostre esperienze precedenti è di informare adeguatamente le famiglie su tutti gli aspetti assistenziali pratici che debbono affrontare. Fin quando non ci si trova in queste dure situazioni nessuno ne sa nulla e agendo d’istinto il familiare commette inconsciamente molti errori. La soluzione consiste in corsi di Formazione per Caregiver. Abbiamo già realizzato, come Lions, corsi in videoconferenza per i familiari e gli assistenti dei malati. Sono quindi a disposizione dei distretti che intendono dare questo prezioso “servizio” sul territorio, programmi precostituiti (5 lezioni) e personalizzabili. Un service semplice da realizzare, apprezzatissimo dai caregiver che ci hanno seguito da tutta Italia e dall’estero. Un familiare informato e preparato gestisce meglio la difficile situazione e l’ammalato soffre di meno.
Le presentazioni agli officer e i corsi di formazione per caregiver possono essere avviati e realizzati da settembre a dicembre.
La primavera prossima invece ci vedrà impegnati nella realizzazione di un Convegno Nazionale sul Tema, per evidenziare a livello nazione la situazione di più di 2 milioni di famiglie italiane per le quali non c’è mai l’opportunità di occuparsene da parte dei decisori, in maniera adeguata. Prima c’è stata la crisi economica, poi la pandemia, ora la guerra e quindi sempre altre priorità, ma queste famiglie sono già in guerra, tutti i giorni, da anni, sotto le bombe! Bombe che non fanno rumore ma che devastano. A noi Lions in compito di farle sentire queste esplosioni silenziose.
Il programma è di realizzare questo convegno tra febbraio e aprile 2023 a Roma, sede del Multidistretto e delle istituzioni, quindi luogo adatto per sviluppare i contatti con politici e decisori sociosanitari, oltre che città che offre centri congressuali prestigiosi.
In quel convegno presenteremo le nostre proposte Lions di aiuto alle famiglie italiane già in parte elaborate che potranno essere arricchite dal lavoro e dal contributo di tutti i soci italiani che si impegneranno su questo Tema.