Cari soci,
vi scriviamo a tre mani per presentarvi un’importante iniziativa a carattere internazionale, sostenuta dal Consiglio dei Governatori, chiamata “Winter is coming to Ukraine”.
Oltre al Presidente del Consiglio e al Coordinatore Multidistrettuale LCIF c’è la firma del socio, Luigi Uslenghi, responsabile del progetto per l’Italia che da quando è iniziata la guerra ha partecipato a diverse missioni in Ucraina, sia portando sostegni materiali che evacuando profughi.
Il service che vi sottoponiamo è guidato dalla Finlandia e sostenuto finora da 26 Paesi al mondo per aiutare donne, bambini ed anziani dell’est Ucraina rimasti nei loro villaggi senza gas e senza petrolio e che hanno accesso solo alla legna come fonte energetica per cucinare e scaldarsi.
Si tratta di una raccolta fondi (che si concluderà il 31 marzo p.v.) per produrre e consegnare loro delle stufe a legna che riportano impresso il logo della nostra Fondazione Internazionale. Il service infatti è seguito dai Lions e avallato dalla LCIF e proprio per questo i fondi versati sono riconosciuti e conteggiati dalla nostra Fondazione Internazionale e maturano crediti Melvin Jones. Le stufe sono prodotte in Finlandia, costano 150 € ciascuna vengono consegnate alle famiglie in Ucraina nelle zone di Kharkiv, Pavlohrad e Zaporizhzhia direttamente da Lions che operano sul territorio.
Le stesse arrivano a destinazione in lotti da 900 pezzi per autotreno pari quindi ad un valore di 135.000 €. Non fatevi ingannare dal nome “Winter is coming…” le stufe servono per prima cosa per cucinare e poi per illuminare e in questo periodo anche per scaldare le case che spesso sono senza tetto o finestre.
Qui potete vedere un video che riguarda la produzione della stufa:
Se volete potete inserirvi nel gruppo Facebook internazionale per vedere l’evolversi del service:
https://www.facebook.com/groups/1770519630114358
Siamo convinti che questo sia un service che non scalda solo le case di queste persone spesso fragili e innocenti che vivono o meglio “sopravvivono” in condizioni disumane, ma anche i nostri cuori e ci aspettiamo che come sempre la generosità dei soci italiani saprà fare la differenza.
Aiutateci a portare un aiuto concreto ricordandoci il nostro motto versando sul conto:
IBAN: IT51C0623003201000064384216
intestato: Lions Club International Multidistretto 108 Italy
causale: Stufe Ucraina IMPORTANTE: nella causale è fondamentale indicare anche il nome del Distretto / Club / Socio corredati della matricola
Grazie dell’attenzione.
Chiara Brigo LCIF MDC 108
Luigi Uslenghi Coordinatore WICTU 2
Claudio Sabattini CC MD 108